Monica Romano

Monica Romano

Avvocato

Avvocato, nella sua professione si occupa principalmente di diritto d’impresa attraverso attività di consulenza e gestione del contenzioso, negoziazione e redazione dei contratti, nonché recupero legale dei crediti d’azienda, settore nel quale ha maturato un’esperienza di oltre 25 anni. In particolare sul recupero legale del credito è stata premiata da una primaria azienda italiana come ‘legale dell’anno’ ed è spesso intervistata come esperta comparendo su riviste e quotidiani (tra cui Sole24Ore, Dossier Piemonte, Nea).

Settori di specializzazione

Diffamazione a mezzo stampa, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Responsabilità medica e sanitaria, Condominio

Sedi

Roma, Milano, Torino

Lingue

Biografia

  • Dal 2000 è iscritta presso la Camera Arbitrale del Piemonte come arbitro rapido svolgendo arbitrati con tale ruolo.
  • Dal 2010 ha svolto in qualità di mediatore numerose controversie nel campo della responsabilità civile, in particolare responsabilità medica e diffamazione a mezzo stampa, dei diritti reali e in materia di obbligazioni e contratti. In particolare nell’ambito del diritto d’impresa ha partecipato a mediazioni sia nella qualità di mediatore che di legale di parte.

Attivita professionali

  • Svolge la professione di avvocato dal 1997 presso lo Studio Legale Romano, fondato dal padre, avvocato Renato Romano, nel 1957.
  • Ideatrice e coordinatrice del progetto ‘Mediazione e Impresa’, patrocinato dal Ministero della Giustizia e gestito con la collaborazione del Gruppo24Ore e dell’Università di Bari (Cattedra di Sociologia del Diritto), il cui obiettivo è di comprendere quanto la mediazione possa essere strumento utile alla risoluzione del contenzioso aziendale.

Ordini professionali di appartenenza

  • Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1997.
  • Iscritta nelle liste degli arbitri rapidi presso la Camera Arbitrale del Piemonte dal 2000.
  • Membro di AGAT, Associazione Giovani Avvocati di Torino, dal 2000.
  • Dal 2002 è iscritta ad AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.
  • Dal 2005 è iscritta alla Fondazione dell’Avvocatura Piemontese Fulvio Croce, come socio fondatore.
  • Dal 2013 iscritta a LJUS – Laboratorio di Ricerca Giuridica, come socio fondatore, associazione culturale fondata da un gruppo di avvocati per promuovere la cultura giuridica e il ruolo dell’avvocatura nella società, anche attraverso la diffusione della cultura della legalità e della conciliazione.

Pubblicazioni

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com